martedì 25 maggio 2010

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON ASPARAGI E CAPPESANTE

UNA DELICATA PRELIBATEZZA

Devo comincire subito questo post facendo outing...
Il piatto che vede qui sopra è stato sia ideato che preparato da mio fratello, pertanto, permettetemi di concedergli almeno questo momento di gloria. Grazie Paolo :-)
L' appuntamento era a casa nostra per il "big match" Milan-Juventus, la mia proposta era la classica   pizza e birra davanti alla tv. 
Bocciata subito, niente da fare.
Ora che vi ho spiegato l'antefatto, pensa che ripensa, la voglia era quella di mangiare qualcosa di leggero ma raffinato, sostanzioso ma delicato e sul risotto tutti eravamo daccordo.
Quella gran testa di mio fratello aprendo il frigo ha visto stazionarci una quantità industriale di asparagi, e si è subito illuminato.. 
Essendo ora l'asparago verdura di stagione mi capita di comprarne, oppure, ancora meglio me ne donano talmente tanti che non so mai come impiegare, l'idea è stata: asparagi, zafferano e cappe sante.
La  ricetta è davvero molto semplice, decisamente primaverile ed altamente appetitosa un risultato  veramente elegante e poetico. Provate anche voi.
In fine una fresca insalata condita con una citronette per pulire la bocca ed un buon gelato a fine partita per togliersi l'amaro del risultato...


INGREDIENTI:
250 gr di riso
1 bustina di zafferano
12 cappe sante
10 asparagi
porro
sedano
carota
cipolla
olio e.v.o.

PROCEDIMENTO:
Cominciamo con il brodo, mettete sul fuoco una pentola di acqua fredda con una carota sedano e una cipolla e portate a bollore.
Nel frattempo mondate gli asparagi eliminando con un coltello la parte bianca dei gambi, lavateli con cura sotto l’acqua corrente e riduceteli a tocchetti non troppo spessi. Quoceteli in una casseruola contenente acqua bollente salata  per circa 4-5 minuti, quindi scolateli e sciacquateli con abbondante acqua fredda in modo da bloccarne la cottura e farli mantenere di un colore verde intenso. 
Scolateli con cura e trasferiteli in una ciotola.
Pulite per bene le cappe sante sotto acqua corrente fresca in modo da togliere tutta la sabbia che ancora possono contenere. 
In un altra pentola fate appassire il porro tagliato sottile sottile, fate tostare per bene il riso ed aggiungete man mano il brodo fino a quando non sarà cotto, solatimente cuoce in circa 17 minuti ma a me piace stracotto...
A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in un bicchiere con del brodo e  le cappesante di cui alcune le lascierete intere ed altre tagliate a pezzettini. 
In ultimo aggiungete gli asparagi e continuate a mescolare.
Prima di servire laciare riposare alcuni minuti in maniera che il risotto si rapprenda.
Allora che ve ne pare? Servite e mangiare con gusto!



3 commenti:

  1. Mi sembra una gran cosa! Proverò al più presto e... forse te la rubo la ricetta, lo dici tu a tuo fratello?! Bravi!!

    RispondiElimina
  2. http://sweetandsaltycorner.blogspot.com/2011/09/sweet-and-salty-contest.html

    RispondiElimina
  3. ciao!! ho messo le tue ricette..!! buono questo risotto!! se ti va metteresti il banner del contest sulla tua home page? grazie!! ciao e buon we..!!

    RispondiElimina