mercoledì 3 marzo 2010

ALICI E/O SARDONCINI - GAMBERI E/O CODE DI MAZZANCOLLA IN GRATIN


Continua la saga del forno acceso.
Da brava donnina l'altra mattina sono adata al mercato del pesce con l'idea di comprare solamente due bistecche di pesce spada.
Bene, sono tornata a casa con 1,5Kg di alici 500gr di gamberi 4 cannocchie e una quantità industriale di prezzemolo ma soprattutto, senza pesce spada.
Credo di essere stata ipnotizzata dal pescivendolo.. ma ora che ci faccio con tutto quel pesce??
Dopo aver dato una sbirciata su internet su come si cucinano le alici ma soprattutto come si puliscono, ha vinto la ricetta del gratinato.
Ho dato incarico a quell’anima pia del mio ragazzo, dotato di gran pazienza, di pulirle considerando che a me faceva un po' senso vedere quei cadaverini tutti vicini vicini e pensare di sventrarli :)
A dire la verità sono strafacili da preparare, è una ricetta che non è niente in particolare, richiede pochissimo tempo è economica e almeno a casa mia è andata letteralmente a ruba!
Gli ingredienti sono pochi e semplici non so darvi le dosi esatte, ma il procedimento è talmente facile che basta andare ad occhio.
Nell'impasto io metto la scorza grattugiata di limone invece del succo, secondo me, da quel lieve sentore di freschezza in più che fà la differenza.
Bando alle ciance veniamo agli
INGREDIENTI:
500 gr di alici
abbondante prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva circa
scorza grattugiata di limone
sale
300 gr di code di gambero

PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180°.
Pulite accuratamente le alici sotto l'acqua corrente fresca togliendo la testa e la lisca centrale semplicemente con le mani, aprendole a libro e lasciandoci la codina, sciacquatele e asciugatele con un panno carta. 
Lavate il prezzemolo privandolo dei gambi, tritatelo con lo spicchio d’aglio e mettete il tutto in un contenitore mescolando il composto con il pane grattugiato aggiungendo man mano l'olio extra vergine di oliva a filo, ottenendo così una panure abbastanza compatta ed omogenea, salate ed amalgamate il composto con cura.
Foderate la teglia da forno con l'apposita carta ed adagiatevi le alici precedentemente panate fronte e retro premendo leggermente per far aderire il composto.
Per le code di gambero, invece, sgusciatele e privatele del budellino interno, prendere degli spiedini di legno ed infilate circa tre o quattro gamberi cadauno. Passateli nella panure ed infornate.
Una passata veloce di olio ed infornare per circa dieci minuti (gli ultimi 2/3 minuti con il grill) lasciate riposare qualche minuto ma servirtele ben calde magari con un bianco frizzante ed una julienne di finocchi condita solo con succo di limone :)
gnamme!

Nessun commento:

Posta un commento