lunedì 1 marzo 2010

POLPETTA


POLPETTE L'ARTE DEL RECICLO
Mettiamo il caso che nel vostro frigorifero sia avanzato del petto di pollo già cotto, delle fettine di suinio della sera prima due fette di mortadella proprio come nel mio... ma non vi viene nemmeno per  l'anticamera del cervello l'idea di buttare tutto nel bidone, allora vi do io uno spunto per risolvere  in un colpo solo la vostra pietanza.
Le polpette, un classico del reciclo.
Avevo pensato a queste polpette come un secondo piatto ma casa mia si è trasformato in un antipasto in pieno stile finger food.
Non necessita di prodotti di nicchia o di gastronomi particolari, basta avere un po' di avanzi  di carne della sera prima e pochi altri ingredienti, mettere tutto nel mixer con un uovo e cuocere al forno. Difficile sbagliare :)

INGREDIENTI:
300 gr di carne mista
1 uovo
2 fette di mortadella
prezzemolo
50/60 gr di parmigiano
1 cucchiaio di pan grattato
sale
pepe
4 fette di pan carrè
1 tazzina di latte

PROCEDIMENTO
Accendente il forno a 180°.
Prendete il pan carrè e toglietegli la crosta con un coltellino, bagnatelo nel latte e poi strizzatelo.
Mettete nel mixer la carne e date una prima tritata, aggiungeteci ora il pan carrè l'uovo, la mortedella il prezzemolo, sale, pepe e tritate nuovamente.
Ora il composto tritato mettetelo in un contenitore ed aggiungetevi il parmigiano ed un cucchiaio di pan grattato, amalgamate bene il tutto.
Sentite se necessita ancora di sale.
Formate delle piccole palline con le mani leggermente inumidite di acqua si eviterà così che il composto vi si attacchi e fate delle palline grandi poco più di una noce.
Mettete in una teglia della carta da forno con sopra tutte le polpettine date un leggero giro di olio ed infornate per circa 10 minuti. A metà cottura giratele dall'altro lato finchè non siano dorate e sfornatele.
Lasciate raffreddare leggermente e servite o con una insalata oppure....con le patatine fritte :)

Nessun commento:

Posta un commento