giovedì 15 aprile 2010

TAGLIATELLE AL TARTUFO DI CHAKY : )



Non ero sparita...
Nel mese di marzo non ho postato tante ricette ma vi garantisco che cene, foto ai miei piatti, gite e  foodshopping ci sono stati, ora vedrò pian piano di rifarmi! 
Infatti, questa che pubblico non è proprio una ricetta di "primavera" ma considerando che a tutt'oggi  non sembra sia del tutto arrivata, ci può stare..
Un mio caro amico con il suo cagnetto Chaky è riuscito a trovare nelle nostre colline queste pepite d'oro di tartufo freschissimo colte la mattina  consegnate il pomeriggio e cucinate la sera! peraltro già pulite…
Questa ricetta necessita rigorosamente di pasta fresca all'uovo.
Prepararla non è difficile, anzi, quando si dice "preparare il classico piatto di pasta al burro". L'ingrediente principe fa la differenza e fidatevi, l’atto di grattugiare petali sottili di tartufo è una mossa veramente appagante sia per l'olfatto che per l'appetito, un signor condimento profumatissimo, elegante e di gran classe.
Ma veniamo a questa semplice ricetta:

INGREDIENTI:
tartufo bianco
100 grammi di burro
grana grattugiato
una lacrima di olio extra vergine di oliva.

PROCEDIMENTO:
Mettete sul fuoco una capiente pentola d'acqua quando sarà a bollore, aggiungente una manciata di sale grosso e calate la pasta.
Nel frattempo, in una casseruola capace di contenere poi le tagliatelle, mettete una lacrima di Olio EVO con il burro a fondere, ma non del tutto ed un leggera gratugiata di tartufo per aromatizzare.
Scolate la pasta direttamente nella casseruola, aggiungete il grana gratugiato ed amalgamate per circa un minuto.
In ogni singolo piatto, con l'apposito grattino, finite il piatto con i petali di tartuto gratugiati.
Buon appetito e buona serata!!
ah dimenticavo..il Barbaresco...altro pricipe della tavola : )


Nessun commento:

Posta un commento