domenica 3 ottobre 2010

CONIGLIO AL FORNO & POMODORINI CONFI'


PRANZO DI FERRAGOSTO..CONIGLIO DULCIS IN FURNO

Per par condicio devo subito spifferarvi che il piatto che vedete qui sopra non è stato preparato da me ma da un caro amico Claudio per il pranzo di ferragosto...sono riuscita a fotografare solamente gli ultimi rimasugli prima che finisse nello stomaco di qualche buon gustaio.
Ahimè, cucinare d’estate non mi regala grandissime soddisfazioni,  la mia resistenza ai fornelli è notevolmente ridotta rispetto ai periodi ben più freschi, prediligo dedicarmi a piatti rapidi e freddi piuttosto che quelli caldi nei quali tenere il forno acceso.
Pubbilico questo post in ottobre perchè non so come sia il tempo dalle vostre parti, ma qui a Ravenna  le prime nebbie si sono già avvistate, per cui, mi sento di consigliarvi questo secondo piatto, una buona proposta per riscaldare un po' gli animi e l' ambiente e magari da appuntarvi per i mesi più freddi.
Ma attenzione c'è sempre l'eccezione che conferma la regola... il forno acceso in estate ha sempre il suo perchè :)
E' un secondo veramente gustoso caratterizzato da sapori tipicamente mediterranei, ben equilibrati tra loro, grazie soprattutto al limone che dona la giusta acidità e freschezza al tutto.
Alla fin fine rimane un piatto anche pratico, ci vuole veramente poco tempo per preparlo, basta porre gli ingredienti crudi all’interno della teglia e schiaffare il tutto in forno ed attendere il termine della cottura avendo cura di girare di tanto in tanto mentre voi potete dedicarvi a tutt'altro.
Lo si può abbinare a moltissimi contorni, Claudio ha avuto il buon intuito di fare questi pomodorini che sposavano benissimo l'abbinamento.
Non spaventatevi non è nulla di difficile o di particolarmente ricercato, come potete leggere  nel procedimento, ma come sempre, per avere un risultato finale di alto livello è d’obbligo puntare su ingredienti e materie prime di elevata qualità, infatti, il coniglio arrivava dalle scrupolose campagne della nostra zona.
Ah, un’ultima cosa e poi concludo, si tratta di un piatto non molto calorico e povero di grassi.
Leggete un po'...


INGREDIENTI:
1 coniglio di 1/2 Kg tagliato già a pezzi
mezzo bicchiede di vino bianco secco ed acqua
pomodorini cigliegino
un peperoncino intero (da mettere nella teglia)
1 rametto di rosmarino
sale
pepe

Per prima cosa bisognerà lavare bene e poi asciugare il coniglio tagliato a pezzi e  porlo in una teglia con un foglio di carta forno per rendere il tutto più light.
Insaporite con sale e pepe e mettete un rametto di rosmarino sulla teglia, infornate a 180°-200° per un'ora, avendo cura di girarlo di tanto in tanto e di annaffiarlo con la soluzione di vino ed acqua e lasciarlo evaporare.
Fate dorare la carne. 
La carne del coniglio non deve essare al sangue ma ben cotta.
Quasi a fine cottura aggiungete i pomodorini interi e lasciateli appassire.
Ponete il tutto in un piatto da portata contornato da fette di limone.
Facile no? Buon appettito!!!! 


Nessun commento:

Posta un commento