lunedì 6 settembre 2010

ZUCCHINE, PROSCIUTTO CRUDO E BALSAMICO

CONTORNO DI ZUCCHINE ZUCCONE

Rimango sempre affascinata da quei prodotti che presi singolarmente non sapresti mai come utilizzarli se non nelle maniere più classiche, ma abbinati a qualche altro semplice ingrediente e senza troppe elaborazioni, ti rivoluzionano un piatto!
Sto parlando delle zucchine che ancora stanno assalendo il mio frigorifero..aiuto ne vedo da tutte le parti!
Dopo averle fatte al forno, fritte, ripiene, nella torta salata, nella minestra, nel risotto (eh sì anche in estate..)..ora tocca a quelle fredde con il crudo.
Provate questo veloce piatto e datemi il vostro giudizio!


INGREDIENTI:
4 zucchine chiare
1 porro
prociutto crudo leggermente spesso
olio e.v.o.
sale
pepe
aceto balsamico
mentuccia

PROCEDIMENTO:
Tagliate a striscioline lunghe il prosciutto crudo, mettetelo leggermente a rosolare in una padella antiaderente senza l'aggiunta di grassi, rilascerà lui stesso il suo grasso sciogliendosi. Fatto questo mettete il prosciutto saltato in in un recipiente che conterrà successivamente anche le zucchine.
Ora lavate la zucchine e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro.
Pulite il porro eliminando le prime due/tre foglie esterne e tagliate a rotelline solamente la parte bianca.
Mettete a scaldare giusto una lacrima di olio e.v.o. nella padella dove avete fatto saltare il crudo ed uniteci il porro poi successivamente le zucchine coperte con un coperchio per circa 5 minuti, non aggiungete olio, noterete che a poco a poco le zucchine rilascieranno la loro acqua di cottura (che se è troppa scolerete) salate e pepate, testate voi, devono rimanere croccanti non mollicce miraccomando!!
Sfumate con del buon aceto balsamico, lasciate evaporare, mescolate avendo cura che tutte le zucchine siano leggermente coperte dal balsamico e lasciate raffreddare.
A questo punto mettete tutto nel contenitore dove avevate precedente messo il crudo ed aggiungentevi la mentuccia pulita e spezzettata con le mani,  mescolate con cura.
Ponete in frigorifero sino al momento di servire.
Un ottimo contorno da servire con delle scaloppine come spiegati qui sotto.
Bon Appetìt :-)





















Nessun commento:

Posta un commento