giovedì 7 ottobre 2010

CREPES SALATE

DA MANGIARE FINO A CREPARE....

Questo è un piatto che mi riproponevo di fare da sempre ma non sò il perchè ho sempre rinviato.
Probabilmente perchè non avevo in casa gli strumenti adatti nè la padella nè la palettina per farle.
Ma ora che li ho acquistati, si salvi chi puo' crepes dolci o salate tutti i giorni :-)
Diciamo pure che è un piatto "falso amico" sotto questa sua veste così delicata, dal nome francesce così  raffinato garbato e delicato, si nasconde dietro l'angolo un piatto unico! ma diciamoci ancora un'altra cosa fondamentale, è altresì un piatto ricco di versatilità che vi permette di reciclare un gran parte di avanzi che avetre nel vostro frigorifero, infatti, i ripieni posso essere di svariati tipi e gusti voi vogliate sia dolce come marmellata, nutella crema di latte ecc ecc che salato formaggi salumi verdura ecc ecc spetta solo alla vostra fantasia e sono sicura che troverete una degna collocazione dei vostri avanzi :-)
Un piatto divertente da rispolverare tutte le volte che tornate a casa la sera dopo una giornata estenuante di lavoro e zero idee su cosa cucinare.
Io avevo in frigorifero dei spinaci e ricotta, formaggi, prosciutto cotto e mozzarella ed ho fatto esattamente questo tipo di abbinamenti, un tris ma devo dire la verità che quelle ai formaggi sono risultate le più gradite!
Bando alle ciance vi dò gli ingredienti

INGREDIENTI PER CIRCA 8 CREPES:

150 gr di farina
1/4 di latte
2 uova
sale (o zucchero)
farciture a piacere
panna light
parmigiano

PROCEDIMENTO
In un recipiente alto inserire la farina setacciata insieme al sale ed aggiungete a filo il latte mescolando con una frusta a mano cercando di non fare grumi.
Quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungete due uova e continuare a mescolare per bene fino a raggiungere un impasto liscio ed omogeneo.
Il composto è fatto, bisogna lasciarlo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.
Scaldate il pentolino per le crepes oppure una normale pentola antiaderente, l'improtante è che sia bassa, versateci al centro un mestolino di composto facendo girare la padella in senso rotatorio, ponete sul fuoco a fiamma bassa e girate la vostra crespella appena vedere che comincia ad inscurirsi leggermente.
La prima che fate è sempre la prova non va mangiata.
Procedete cuocendo tutte le altre ed a cottura avvenuta mettetele in un piatto una sopra all'altra.
Ora potete sbizzarrirvi con i ripieni che più vi gradiscono, chiuderle a fazzoletto come ho fatto io oppure a rotolino o a fagottino.
Una volta imbottite, le ho messe in una pirofila con un foglio di carta forno e spalmato leggermente il sopra con un po' di panna light e del parmigiano per dargli un po più di croccantezza e messe al forno per circa 10 minuti.
Potete aumentare gli ingredienti e farne molte di più che potrete surgelare avendo cura che quando le impilate le separate una ad una con un foglio di carta forno.
Servite tiepide.



Nessun commento:

Posta un commento