mercoledì 25 maggio 2016

RIS.OTTO.MINUTI


RIS.OTTO.MINUTI



Vi ricordate di me? sono quella food-blogger affetta da una strana forma di blateralismo no stop, senza dono della sintesi che dovrebbe scrivere ricette ma si sofferma sperdutamente su affari personali e non solo...
Sono tornata contenti eeehhhhh!!!!????
Era già da un po’ di tempo che mi promettevo di riprendere in mano il mio blog, nato nell'ormai lontano 2009 e rimasto orfano con l'ultimo post del 2012. 
Dicono che è bene tutto ciò che finisce bene e quindi, compulsata da diverse persone, mi sono impegnata a dar nuovamente brio a queste pagine web, pubblicando ricette più indirizzate a quella tipologia di mamme che come me, si trovano sempre con l'acqua alla gola, dovendo sempre incastrare i vari impegni della giornata tra il cori cori dal lavoro a casa, alla spesa ai bimbi, scuola, famiglia ecc ecc...
Ma direi di passare subito ai fatti.
Il calendario dice che siamo a maggio, il mio corpo ed il meteo fuori dalla finestra dicono che siamo a novembre ed anzichè cominciare a preparare le famose schisciette di insalta di riso da portare in spiaggia da mangiare coi piedi nella sabbia, si continua a mescolare dei gran risotti e mangiare coi piedi sotto al tavolo. Brutta cosa.
Allora eccomi qui a consigliarvi questa soluzione di risotto semplicissima e gustosissima! Un classico dei classici senza tempo, composto da panna buona, parmigiano grattugiato buono, pepe buono, con l'aggiunta di prezzemolo buono come se non ci fosse un domani.
Ho messo l'inciso "buono" perchè essendo una ricetta povera di ingredienti, se acquisterete dei prodotti di buona qualità ne apprezzerete ancor di più il sapore!! Provare per credere.
Come da copione, preparate un classico brodo vegetale fatto da patata sedano carota e cipolla, dal momento che comincia a sobbollire, abbassate il fuoco e dimenticatevene l'esistenza fino alla fine della preparazione del risotto.
In una casseruola sciogliete il burro, fate dorare la cipolla bianca tagliata finemente e fate tostare il riso.
Io ho calcolato due pugni di riso di mani giganti per porzione più uno per la pentola ed appena comincia ad inscurirsi aggiungete il piano piano del brodo, si dovrebbe sfumare con del vino bianco, ma avendo a cena dei bambini ho preferito usare solo il brodo.
Continuare ad aggiungere il brodo sino a completo assorbimento e finchè secondo voi il riso non vi parrà cotto a puntino, a me piace asciutto non all'onda. 
A questo punto, a fuoco spento, aggiungete un barattolino di panna, se siete dei bravi cuochi fate mantecare il risotto in pedella oppure fate come me e mescolate vorticosamente con il cucchiaio di legno in ultimo aggiungete il parmigiano.
Versate squintalate di prezzemolo ed una grattugiatina di pepe nero se vi piace.
Il piatto è pronto per servire.
Con immenso piacere, vi auguro buon appetito!

INGREDIENTI 4 PERSONE: 
per il brodo:
patata 
sedano 
carota
cipolla
per il risotto:
300 gr riso
1 cipolla bianca
1 barattolo di panna
30 gr parmigiano
prezzemolo
sale
pepe



Nessun commento:

Posta un commento