giovedì 10 giugno 2010

FOCACCINE


MINI FOCACCINE MONDIALI

Lo spuntino è quella voglia improvvisa che ti appaga veramente il palato, ti consente di fare un break dal lavoro dallo studio o dai lavori domestici. E' uno dei miei momenti preferiti della giornata .
Questa che pubblico è una ricetta che mi capita di fare spesso, è molto tattica e come avrete notato, opto sempre per le cose veloci e pratiche.
E' possibile prepararle cuocerle e congelarle in piccole porzioni in base alle necessità, due minuti nel forno a microonde ed il gioco è fatto.
Ne conservo sempre un sacchetto nel freezer in caso di emergenza, ad esempio, è la soluzione ideale per quando si finisce ogni scorta di pane o per un aperitivo improvvisato con gli amici, oppure, già adesso in casa mia si respira clima da stadio in vista dei prossimi mondiali di calcio, non si sa mai,  se le cose dovessere andare avanti per le lunghe...meglio non farsi trovare impreparati ma sempre pronti con qualche stuzzichino da mettere sotto i denti e con una bella birretta fresca.
La morte sua sarebbe gustarle leggermente tiepide, tagliate a metà con una fetta di mortadella oppure con un cucchiaio di squaqquerone (formaggio tipico romagnolo) ed alcune foglie di rucola.
mmhhh mi sta già venendo voglia di fare un break :)


INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
1 quadretto di lievito di birra
sale
acqua tiepida
2/3 dita di olio e.v.o
erbette profumate
sale grosso
oppure salarom bolognese

PROCEDIMENTO:

Riempite un bicchiere di acqua tiepida e scioglietevi all'interno il quadretto di lievito di birra, miraccomando, deve essere tiepido altrimenti l'impasto faticherà a lievitare, stà tutto in questa semplice mossa ma assai complicata.
In un contenitore versate la farina e fate la classica fontana, nel centro disponete il lievito di birra sciolto, sale, olio ed impastate velocemente il tutto in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, formate una palla con l’impasto e fate lievitare coperto con un canovaccio, per 1-2 ore circa.
Trascorso questo tempo stendete la pasta con un mattarello, senza rilavorarla, formando un ovale e considerando uno spessore di circa 1,5 cm. Tagliate l'impasto come meglio credete, cerchi rombi..
Mettete la carta sulla placca da forno e successivamente ogni singola foccaccina, un po distanziate perchè lievitando rischiate che si attacchino l'una all'altra, terminate con le erbette o il salarom bolognese sorpra.
Forza Azzurri!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento