giovedì 17 giugno 2010

TORTA DI MELE E GOCCE DI CIOCCOLATO

IL TEMPO DELLE MELE

Iniziare la giornata con una bella colazione energica che tiri subito sù, fatta con calma, con la tavola ben apparecchiata per partire dal salato per poi arrivare al dolce.. per me è il massimo, peccato che a casa mia succeda solamente nel week-end, diciamo pure che più che una colazione è direttamente in un brunch.
Mela e cioccolato.
So che l'abbinamento corretto sarebbe pera e cioccolato ma non avevo le pere e dovevo smaltire un paio di mele che avevo in casa..mi ero fatta un po' prendere dall'offerta del supermercato.
Mi sono stupita, l'abbinamento ha esercitato un discreto fascino su di me tanto che è stata ripetuta più e più volte ma detto sinceramente, pera e cioccolato rimane insostituibile.
Come già detto in altri post, preparare torte non è il mio massimo ma rimane sempre quella realizzazione che ti fa tornare per un attimo bambina, ricordo, infatti, mia nonna che per merenda preparava sempre la classica torta di mele ed io da brava pasticciona la aiutavo nel decoro a raggiera con le fettine mele da lei accuratamente tagliate.
Tornando ai giorni nostri e visto il passare dell'età, questa versione è stata leggermente rivisitata, l'ho creata esclusivamente a misura d'uomo, aggiungendo una modesta dose di rum ed un pizzico di cannella che fa la bocca bella :-)
Del resto il tempo delle mele è passato da un pezzettino...


INGREDIENTI:
500 gr di mele rosse
150 gr di zucchero
180 gr di farina
60 gr di burro fuso
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di rum avana7
1 dl di latte
cioccolato fondente extra
cannella in polvere
sale

PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 200°.
In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito, aggiungetevi lo zucchero mescolato con la cannella in polvere ed un pizzico di sale.
Fondete il burro in un pentolino e lasciate raffreddare. Nel frattempo mondate le mele e tritate grossolanamente il cioccolato fondente.
In una seconda ciotola sbattete le uova con le fruste sino a quando non saranno diventante gonfie e spumose.
Ora incorporate gli alimenti solidi a quelli liquidi avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto.
Solamente quando avrete ottenuto un composto bello sodo ed omogeneo aggiungetevi il latte ed il bicchierino di rum.
Foderate uno stampo con la carta forno e versateci il composto.
In forno per circa un oretta con la classica prova stuzzicadente :-)
buona colazione!

Nessun commento:

Posta un commento