mercoledì 12 ottobre 2011

FLAN DI ZUCCA

 AUTUMN LEAVES

Bbrrrr ecco arrivato l'autunno con i suoi colori tipici ed ecco arrivato anche il freddo..
Detto questo piccolo preambolo, veniamo a noi. Ho visto sul blog"su le maniche" un nuovo contest dedicato alla zucca ed ho pensato di iscrivermi e partecipare con questo flan che vedete sopra in foto.
Sono sempre stata scettica sull'utilizzo della zucca in cucina, le mie esperienze culinarie sono abbastanza controverse, l'unica cosa che mi riesce bene sono le frittelle salate, (v. ricetta lugio 2010) la pasta devo dire la verità, non mi esalta particolarmente, rimane sempre quel gusto un po' dolciastro e troppo sbilanciato dal punto di vista del sapore che per essere un primo piatto non mi aggrada, sicchè un giorno....tatatatammm rimasi completamente folgorata da una lasagna che fece una mia amica con zucca e gorgonzola... e da quel giorno mi si è aperto un mondo su questo ingrediente a me così astio ma invece culinariamente parlando veramente molto versatile.
Parlando e ripensando a quelle lasagne vi confesso che ne mangerei una porzione anche adesso mentre scrivo!
Ho provato a rifarle ma ci deve essere qualche cosa che mi sfugge. Sapete come dice Kung Fu Panda? Non esiste un ingrediente segreto. Per far si che sia speciale, bisogna solo credere che sia speciale!  
Vabbè oggi stò divagando troppo.
Torniamo al nostro flan tutto tempestato di zucca con quel suo sapore  così' delicato da far sì di desiderare uno dopo l'altro. Vi rivelo che non sono una grande amante del pepe, cerco sempre di trovare un'alternativa valida al suo sapore ma questa volta non si può assolutamente, si deve  mettere  imprescendibilmente, in effetti quella leggera nota speziata lascia quel gusto al palato così stuzzicante al punto giusto, che il mio palato ringrazia ma il naso un po' meno ;-) ecciu'!!
ah quasi dimenticavo, sopra ho messo una leggera frittura di cipollina croccante.

INGREDIENTI PER 8 FLAN:
400 gr di zucca
2 patate medie
1 uovo
50 gr di formaggio caprino morbido
50 gr di parmigiano reggiano
300 ml di latte (all'occorrenza aggiungerne)
sale pepe
burro
cipollina
farina

PROCEDIMENTO: 
Accendete il forno.
In una wok mettete a bollire il latte. Nel frattempo tagliate a cubotti abbastanza grossi la zucca, mentre  per la patata leggermente più piccoli perchè ha un tempo di cottura superiore a quello della zucca  e cosi facendo cuocerà più in fretta.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti con un coperchio ed  a fuoco basso. Piano piano il latte si consumerà e la verdura inizierà ad ammorbidirisi, a questo punto sciacciatela con una forchetta cercado di creare una crema omogenea e non troppo densa, tipo una pappetta, se necessario aggiungete dell'altro latte.
Frullate il tutto con il minipimer e lasciate raffreddare.
Aggiungete ora l'uovo sbattuto con il parmigiano sale pepe il caprino ed incorporate il tutto alla vellutata. Mescolate ancora con cura.
Imburrate leggermente gli stampini e versateci dentro il composto sino a 3/4.
Infornate per circa 20/25 minuti a 180° per la cottura vale sempre la prova stecchino.
Per il decoro, tagliate finemente una cipolla bianca, meglio se avete del porro fresco, infarinatela leggermente e friggetela per pochi secondi.
Adagiatela delicamente sopra il flan sfornato.
Fine!
Fatemi sapere!!


14 commenti:

  1. molto chic...e chissà che delizia!!! ;)

    RispondiElimina
  2. interessante questo flan sicuramente da provare!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  3. Un flan delicato e ben presentato! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! grazie del commento al mio blog!!! Io la amo la zucca.. la piazzerei ovunque.. devo anche postare una ricetta di una frittata! Sai che il tuo flan è ottimo!!!!! torna presto a trovarmi .-D

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta, mi piace anche la presentazione!
    Ti aspetto per il contest, hai ancora qualche giorno.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima ricetta e ti seguo anch'io con piacere, ciao e un buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. grazie della visita che ricambio con molto piacere , ottima ricetta , originale e gustosa , brava! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  8. Non ho mai fatto un flan, ma visto il tuo credo che provero' presto! Grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao QCNA, grazie della visita. Che bella questa ricettina, proprio un'ottima idea di preparare la zucca, brava:-)))))

    RispondiElimina
  10. Il flan di zucca,gustoso e leggero bravissima tutta da provare la tua ricetta!!! complimenti x il tuo blog e da oggi ti seguo con piacere!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Ciao AQcuna, lieta di essere fra le tue sostenitrici e grazie per il tuo sostegno. Una bellissima ricetta questa con la zucca. Ti aspetto ancora Ciao

    RispondiElimina
  12. Sono entrata nel tuo blog e ho trovato questa delizia, complimenti.

    RispondiElimina
  13. fantastico! è questo il blog che stavo cercando!!

    RispondiElimina