martedì 22 novembre 2011

LASAGNE ALLA PIEMONTOBOLOGNESE

UN CLASSICO DEI CLASSICI

Eccomi non sono sparita è che ultimamente vado sempre di corsa ma sono qui, pronta a snocciolarvi le solite due o tre ricette mensili augurandovi che possano essere idee utili, oppure, se preferite, perdere un po' di tempo con la lettura di questo post :-)
Oggi parliamo di un classico della tradizione nazionalpopolare, un piatto caldo e sostanzioso, un mix di sapori che solo a pensarci, machevelodicoafare, mi fa venire voglia di ricucinarlo, anzi, pardon, di rimangiarlo!!
Siori e siore ecco a voi la mia personale interpretazione della lasagna alla piemontobolognese!!
Tranquilli, non spaventatevi, è una preparazione molto semplice, nata dall’esigenza di incastrare il tempo, voglia e gusto, non vi farò passare mezza giornata in cucina e poi, non penserete mica che vi faccio tirare la sfoglia come le vere sfogline bolognesi eh?? 
Ultimamente le mie ore passate a spadellare si sono notevolmente ridotte.
Ebbene si, sono caduta nella trappola dei cibi pre-confezionati...eh sì, ci sono cascata pure io.
Il tempo è tiranno, lavoro/casa/bimbo/cucina - casa/bimbo/cucina/lavoro, quindi sono dovuta scendere a compromessi con gli scaffali del supermercato,  mi immagino cosa state pensando "ma che razza di blog di cucina è questo?! se non hai tempo di cucinare vai in rosticeria no? non scassare a noi blogger appassionati della buona tavola con quegli intrugli già pronti!!" 
Già.. avete ragione ma abbiate pazienza :-(
Sentite questa, cerco di recuperare dei punti, nonostante sia tutto rigorosamente confezionato, sul ragù alla bolognese non transigo, ho detto che non tran-si-go!
Di seguito vi specifico gli ingredienti ed i modi per realizzarlo perfettamente ok? la ricetta di questo ragu', pensate bene, è quella depositata presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna nel 1982, per garantire e preservare la tradizione di questo sugo di carne delizioso.
Fate anche voi una ricerchina su internet.
Mi sento tremendamente in colpa, non sono affatto il tipo da cibi pronti.
Dite che la maternità ha cambiato pure me? dite che mi toccherà fare quelle ricette in due minuti stile cotto e mangiato? Per l'amor del cielo no!
Uff...provate a fare questa mi ricetta e poi giudicatemi lasciando i vostri commenti, ma fidatevi, è una ricetta più volte sperimentata e collaudata e che ha sempre funzionato.
Tiè!
;-D


INGREDIENTI:
1 confezione di lasagne già pronte
1/2 litro di besciamella già pronta
parmigiano reggiano

per il ragù:
300 grammi di polpa di manzo
100 grammi di pancetta di maiale dolce
½ bicchiere di vino rosso (sangiovese secco)
1 bicchiere di brodo di carne
5 cucchiai di salsa di pomodoro (triplo o doppio concentrato)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
olio extravergine di oliva
pepe q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prepariamo il ragù tanto il resto è già pronto -.-

Lavare carota e sedano, poi sbucciare la cipolla e affettare finemente le verdure.
Prendere una casseruola larga e dai bordi abbastanza alti e far scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Una volta che l’olio è caldo, far soffriggere le verdure e il trito di pancetta.
In seguito aggiungere la polpa di manzo tritata e far rosolare per una decina di minuti poi versare il vino nella preparazione e mescolare bene.
Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungere la salsa di pomodoro e il brodo di carne e continuare a mescolare. Regolare di sale e pepe e far cuocere a fuoco basso per circa due ore, mescolando ogni tanto. Una volta terminata la cottura lasciar raffredare a temperatura ambiente.
Ora, spalmare su una pirofila rettangolare un abbondante strato di besciamella e di ragù mescolandoli l'uno con l'altro, mettere uno strato di pasta ed una abbondante spolverata di parmigiano, alternando così per circa quattro strati.
Finire con uno strato di besciamella, ragù e parmigiano.
Ai lati mettere un goccio di latte freddo per far si che i bordi non brucino in cottura.
Infornare il tutto per almeno 50-60 minuti, controllando ogni tanto la cottura: le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata. 
Una volta pronte, togliere dal forno le lasagne e lasciate raffreddare per 20 minuti, quindi tagliatele nella teglia e servite ancora calde.

10 commenti:

  1. Io credo che nella vita tutti prima o poi dobbiamo scendere a compromessi anche con la nostra coscienza e quando si ha una famiglia ancora di più...io ho sempre pensato che la cucina sia anche creatività e talvolta facili espedienti
    Le tue lasagne sembrano ottime e proverò la ricetta...intanto ti ringrazio della tua visita
    è un piacere conoscerti
    da oggi ti seguo anch'io

    RispondiElimina
  2. QUESTA LASAGNA SICURAMENTE HA UN SAPORE FAVOLOSO VERAMENTE BELLA A VEDERSI BUONA SERATA

    RispondiElimina
  3. grazie per essere passata dal mio blog! ora spio un po' di tue ricettine...vediamo se mi ispiro!!! a presto laura

    RispondiElimina
  4. XD diciamo che lo fai quasi come me... son passata a curiosare e mi piace cosa vedo... il piemontobolognese mi fa sorridere perchè le mie origini per metà sono come le tue.... diciamo che abbiamo delle buone basi in comune a questo punto ^^ kissone lu

    RispondiElimina
  5. la lasagne un classico intramontabile che piace a tutti, bella ricetta! Buona serata...

    RispondiElimina
  6. Ciao è da tempo che avevo voglia di fare le lasagne ma rimando sempre, ora vedendo il tuo post mi è ritornata la voglia! grazie per essere passata dal mio blog un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Una ricetta nazionalpopolare che in effetti, nella sua semplice meravigliosa bontà, non avevo ancora mai preparato così ^_^
    Prendo spunto, golosissimo spunto!
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Le tue lasagne sembrano molto gustose! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  9. le lasagne classiche sono sempre un piatto che fa figura ...da domenica insomma!
    più o meno le facci anche io così tranne la sfoglia naturalmente! e la besciamelle che volocizzo e la faccio col bimby e a volte senza latte dipende se ho qualcuno intollerante , uso il brodo!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. complimenti questo e un ottimo piatto da oggi ti seguiro' volentieri cia se ti va passa da me mi farebbe piacere ciao

    RispondiElimina