domenica 9 ottobre 2011

FILETTO DI MERLUZZO IN CROSTA




FINALMENTE PESCE ! !

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta che spero possa tornarvi utile come lo è stata per me. 
Non so voi, ma io ultimamente sento la necessità di cambiare per un attimo i sapori, rompere un po' la solita monotonia. 
Ero sul web a caccia di un'alternativa al solito merluzzo in padella con pomodorini e olive taggiasche ed eccomi catapultata nel blog "la mia cucina" un amico che mi segue qui su blogspot e viceversa, trovando proprio la ricetta che faceva al caso mio. 
L'aspetto positivo di avere un blog di cucina è proprio il rapporto che si instaura con i lettori e questo mi rende particolarmente felice.
L'altra sera avevo quei cinque minuti in più che mi consentivano di preparare questo simpatico secondo con la pasta sfoglia ed il pesce, infatti, ultimamente il pupo rende le mie serate al quanto intense riuscendo in un non nulla a rubarmi anima e cuore :-)
Mi sento di consigliarvi di dare particolare importanza al contorno, vi consentirà di sfoggiare ogni volta un piatto diverso e mai banale. 
Viene da se che essendo una cottura al forno le patate si sposino perfettamente ma ci stanno molto bene anche una fresca insalata con acciughe e mela verde oppure pomodorini e cipollotto fresco oppure lo si può abbinare a moltissime salse e, giusto per restare nel mood piemontese, (vedi post risotto ai 5 formaggi) un ottimo bagnet verd fatto con tutti i crismi, non mi dispiacerebbe.
Io ho preso per buono quello pubblicato nel blog suindicato, preparato con dei freschi pomodorini conditi con dell'ottimo olio extra vergine di oliva pugliese, cipollotto fresco, basilico ed una grattugiata di limone per dare  ulteriore freschezza al tutto. 
Provatelo è una buona proposta da presentare quando avete voglia di pesce, lo saprete fare tutti vista la sua semplicità e garantisco anche in bontà!!
p.s. ovviamente Gianni attendo il tuo commento :-)

INGREDIENTI

tranci di filetto di merluzzo surgelato
pasta sfoglia
sale pepe
pomodorini
cipollotto fresco
basilico
limone 
olio evo

PROCEDIMENTO

Prendete la pasta sfoglia, appoggiatevi sopra il trancio di merluzzo e ritagliatela in maniera che venga completamente avvolto il filetto.
Sigillate per bene i bordi con una forchetta e date una leggera spolverata di sale e pepe, mettete in forno per 20/25 minuti a 108°.
Nel frattempo che il pesce cuoce, lavate e tagliate i pomodorini metteteli in un contenitore e conditeli con sale, olio evo, pepe e cipollotto fresco e poneteli in frigorifero.
Al momento di impiattare, aggiungete basilico e una abbondante grattugiata di limone.

10 commenti:

  1. Oggi è la seconda mia ricetta che trovo riproposta in altri blog. Non immagini l'onore che mi fa il vedere riprodotte le mie, anche se pur semplici, ricette! Spero vi sia piaciuta questa versione in saccoccia del merluzzo! Un bacio

    RispondiElimina
  2. che bella idea...deve essere squisito!!! ;)

    RispondiElimina
  3. una de-li-zia Gianni!!
    gio' provalo e veloce e pratico da preparare e poi ha un sapore così delicato...

    RispondiElimina
  4. in questo modo, io faccio il salmone, veramente speciale!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina
  5. ciao manu come ti avevo detto oggi mi sono iscritto al tuo blog ....ciao

    RispondiElimina
  6. ma perche nn fresco il merluzzo......

    RispondiElimina
  7. Deliziosa ricetta! Credo che la proverò! Ciao

    RispondiElimina
  8. Hai trovato un "vestitino" davvero saporito per nascondere il solito filetto di merluzzo. Cucinato così diventa davvero fantastico. A presto, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Ammetto che piace tanto anche a me! Terrò in mente questa ricetta... un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  10. questo si che è buono!
    complimenti ti seguo con piacere

    RispondiElimina