martedì 2 febbraio 2010

ITALIAN SUSHI

Vi capita mai di aver più voglia di chiacchierare che di cucinare?
A me si..e allora niente di meglio che stappare una buona bottiglia di vino fresco ed organizzarsi per un aperitivo luuuuungooooo dove tra un bicchier di vino ed uno stuzzichino potete far finta di scordarvi la cena :)
Per chi come me ha perso completamente la testa per il sushi, ma non trova mai il negozio ben fornito e che abbia gli ingredienti giusti, vi consiglio questo rotolino di salmone affumicato con ripieno di caprino, robiola e rucola più facile a farsi che a dirsi e la cosa ancor più strepitosa è che potete trovare tutti gli ingredienti al vostro supermercato!
L'ho già fatto diverse volte e devo dire la verità, mi soddisfa sempre di più, è una cosa semplice semplice ma fa sempre fare bella figura e con poca fatica!
La variante potrebbe essere quella di cospargerli con semi di sesamo e servirli alternati su una bella alzatina rettangolare.

INGREDIENTI:
salmone affumicato (fresco è meglio ma va bene anche quello confezionato)
formaggio caprino
formaggio robiola
un pizzico di buccia grattugiata di limone
rucola
olio
semi di sesamo

PROCEDIMENTO
Lavate la rucola sotto acqua corrente fresca, privatela dei gambi e asciugatela.
In un contenitore, con una forchetta, amalgamate i due formaggi caprino e robiola con un filo d'olio extravergine d'oliva e gratuggiateci appena un pizzico di buccia di limone che dona quella leggera freschezza al palato.
Cercate di tagliarle le fette di salmone in maniera da renderle il più regolari possibili, dopo di che, posizionate ogni singola fetta su un foglio di carta pellicola e spalmateci sopra la crema di formaggio terminando con alcune foglie di rucola. (Miraccomando, le foglie di rucola non devono uscire dalle estremità per una questione estetica, se così è tagliatele in modo che sia presentabile)
Arrotolate il tutto aiutandovi con il lato della carta pellicola formando proprio un rotolino.
Se vi piace, alcuni potete cospargerli con dei semi di sesamo facendoli rotolare in un piatto per farli aderire perfettamente.
Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Ah dimenticavo il vino.. secondo voi un Chardonnay?
ciao ciao ;)

Nessun commento:

Posta un commento