venerdì 2 dicembre 2011

GRAMIGNA GRATINATA


 DOVE C'E' GRAMIGNA C'E' CASA

E' finito il mese di novembre dedicato al carboidrato ma ripartiamo subito con questo primo piatto che vorrei tanto definirlo unico ma più che unico direi multiplo.
E' stato gentilmente cucinato dal mio caro vecchio fratellone per il mio hkjkjdjesimo compleanno  che, essendo io in età tardo-adolescenziale (ehm ehm) permettetemi di chiamar lui vecchio.
E' giovedi sera, l'indomani sarebbe stato il mio compleanno.
Quest'anno la mia testa mi diceva che avrei voluto rimanere a casa con il mio amorino ed il mio bimbo a sgargarozzarci una mega fetta di torta tutta per noi e farci autoscatti davanti alla megafettaditorta con la sola luce delle candeline accese e senza flash.. è una triste storia si lo sò.
Ma invece no!
Ta-ta-ta-taaaaaaaaaaaaaammm !!
Mi telefona mio fratello in piena smania organizzativa dicendo " domani sera allora festeggiamo? non ti preoccupare, faccio tutto io!" non ti preocuupare??!!! no ma dico io, passano gli anni anche per me e proporzionalmente aumenta  l'ansia con certe affermazioni e non mi dovrei preoccupare?!!  " ho chiamato questo, quello, ci troviamo a casa di Luca e Silvia, cucino io" avevo in corso spasmi isterici, le gambe mi cedevano giravo avanti e indietro in cerca di un divano per stendermi.
Sapevo già che mi sarei dovuta aspettare tutto e quando dico tutto, dico tutto ed in tutti i sensi!!!

Dai sù sto facendo il racconto un po colorito per creare un po' di patos nella lettura :-)

C’è poco da dire. Sapevo anche che sarebbe stata una magnifica serata in casa con i miei più cari amici di sempre, mio fratello, fabio, il mio bimbo, la mia amica Silvia altri bimbi, altri amici e gente che va e gente che viene.
E' bastato un piatto di pasta  con un bicchiere di vino, anzi, due, tre,vabbè anche qui ci sono dei multipli, per rendere originale una serata così classica come può essere un compleanno.
Non è solo un luogo comune quando dicono che le cose semplici sono sempre le migliori.
E' in serate come queste che vorrei che le giornate avessero qualche ora in più, proprio per godere al massimo di queste coccole che solo gli amici sanno darti.
Ma veniamo alla ricetta, già la ricetta...
Premetto che questa pasta esteticamente è orrenda ma il risultato ragazzi,  è da bis!!

INGREDIENTI

1 confezione gramigna "garofalo"
2 confezioni panna da cucina light
1/2 cipolla bianca
300 gr pisellini dolci
200 gr salsiccia
1 confezione pancetta affumicata
50 gr parmigiano reggiano
50 gr pane grattugiato
2 uova
sale
pepe

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno. 
Mettete sul fuoco una capiente pentola d'acqua salata e quando bolle cuoceteci la gramigna. 
Nel frattempo che la pasta cotta e scolata intiepidisce, cominciate a sgranare la salsiccia e fatela saltare in padella con i pisellini e la cipolla. Non occorre aggiungere olio, noterete che sciogliendosi il grasso della salsiccia, unge la pentola di per sè. 
Aggiungetevi ora anche la pancetta e lasciate intiepidire anche questo composto e pepate.
Prendete ora una insalatiera capiete e versateci dentro la pasta, aggiungete i barattoli di panna e mescolate con cura, incorportate poi i piselli la salsiccia la cipolla e la pancetta, amalgamate bene bene.
Quando vi sembrerà che tutto sia ben mescolato aggiungetevi le due uova sbattute con un po di parmigiano e riamalgamate nuovamente.
Prendete una teglia da forno e stendeteci il composto aiutandovi con un cucchiaio, cospargete il sopra con abbondate parmigiano rimasto e pane grattugiato.
Infornate per circa 20 mninuti a 180° gli ultimi 5 minuti passateli al grill in maniera da formare la crosticina croccante.

6 commenti:

  1. auguri! che bravo fratellone! la pasta deve essere golosissima, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. quando una cosa è buona però non è tanto bella da vedere , a casa mia dicono: hai cucinato per i cechi!!!???
    dillo anche a tuo fratello!!! comunque nn è poi così orrenda!!!
    Auguri per il ..........esimo compleanno!!!
    ciao cara
    baci

    RispondiElimina
  3. Auguri per il tuo compleanno!Si può festeggiare anche con qualcosa di semplice, l'importante è stare insieme! Ciao

    RispondiElimina
  4. Anonimo5/12/11

    io sono arrivata tardi....però c'era ancora un buon profumino...bella serata,ci siamo proprio divertiti....

    RispondiElimina
  5. Non mi sembra proprio sia bruttina anzi... e poi in buona compagnia tutto diviene perfetto! Ti invito uffialmente al mio primo contest e se ti andrà di postare una ricettina, mi raccomendo accompagnala da uno dei tuoi racconti, ti aspetto! http://dolci--passioni.blogspot.com/2011/12/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina