giovedì 22 dicembre 2011

BIS.COTTI

STELLA E STELLINE

Siamo oggi qui  riuniti per dare l'ultimo saluto ai qui presenti biscotti, fotografati negli ultimi istanti della loro vita prima che la vorace bocca e le violenti mani di Fabio ne dessero definitivamente l'estrema unzione.
Amen. La pacchia è finita, e anche i biscotti.
Stiamo correndo verso il Natale e culinariamente e ditologicamente parlando stiamo correndo verso la rovina.. ma questo argomento lo approfondiremo in separata sede, magari dopo le Feste e magari sopra una cyclette.
Ho sfornato qualcosa come come quattro chili di stelle e stelline, erano un piccolo presente da consegnare a chi aveva partecipato al primo compleanno del mio bimbo e pensate un po', sono stati pure da me graziosamente confezionati!
Oooohhhhh (sento le vostre voci di stupore)
Non vi dico il profumo che si era creato in casa, in alcuni avevo messo una puntina di cannella in atri nulla e nell'ultima infornata leggerissima puntina di sale ma una puntina.
Se avete voglia di mantenere alto il vostro livello di colesterolo e venti minuti di tempo prima di buttarvi rovinosamente sullo shopping natalizio, vi consiglio di mettere le mani in pasta e provare a farli.
Sono semplici ma particolari basta un pizzico di sale o di cannella, cacao o limone che mischiati tra di loro vi daranno quello stupore e que retrogusto curioso, che potrete mangiarli sia con il thè delle cinque che con un aperitivo sciuè sciuè, un  sorpresa per il palato insomma.
Suvvia siamo sotto Natale cosa sarà mai un piccolo ed innocente biscottino tutto burroso e zuccheroso confronto ad una fetta di pandoro ricoperta di abbondante mascarpone e gocce di cioccolato :-) Attenzione, sono piccoli ma  fanno anch'essi il loro danno. Ecco va detto.
Grazie al cielo (e  a Fabio quell'uomo a volte devo pure ringrazinarlo) quelli che erano in più, sono finiti.
Se siete invitati in uno di quei pranzi/cene pre/post Natale/Capodanno e volete stupire ma non portare il solito panettone e spumane, vi insegno come mischiate insieme tutti questi ingredienti ed anche come impacchettarli, durano per diversi giorni se conservati in un contenitore di latta.
Volete provare? continuate a leggere.
INGREDIENTI:

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
1/2 bustina di lievito
scorza di mezzo limone grattuggiato (sempre)
- o una puntina di cannella, cacao, sale, succo di arancia spremuto (quello che vi va')

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180°.
In un contenitore mettete tutto insieme farina, zucchero, burro fuso, lievito, scorza grattugiata del limone ed a a scelta l'ingrediente che preferite(comunque già così neutri sono ottimi) e cominciate ad impastare fino ad ottenere un composto ben amalgamato e solido.
Stendetelo con il mattarello di uno spessore di circa mezzo centimetro e cominciate a fare gli stampini che preferite.
Mettete della carta forno sulla teglia e cuocete per circa 15/20 minuti.
A me piacciono un po' sbruciacchiati e croccanti, voi teneteci un occhio.
Comunque quando comincia a sentirsi il classico profumo di biscotto sono pronti.
Per la confezione io ho preso dei sacchettini piccoli di carta (tipo quelli delle briosche che danno al bar ma piu' piccoli) e ne ho messi tre per confezione.
Ho stampato a computer una foto del mio bimbo a colori e l'ho puntata con del nastro colorato. Voi se li dovete regalare, potete metterci il bigliettino di auguri puntato.
Fatto. Bella idea no?




5 commenti:

  1. Ottimi,proverò a farli!Tanti auguri di un sereno Natale!Ciao

    RispondiElimina
  2. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  3. Il Natale ormai è passato e anche il compleanno del tuo bimbo, ma gli auguri te li faccio lo stesso. Posso chiederti perchè il burro lo metti fuso? Nella pastafrolla di solito si mette a freddo, non ho mai provato col burro fuso. Grazie :)

    RispondiElimina
  4. ciao cari tanti auguri anche a voi!!

    @maria grazia: hai ragione tu, il burro andrebbe a temperatura ambiente ed ammorbidito impastandolo...ma per praticità ho fatto cosi il tempo volaaaaaa :-)

    RispondiElimina
  5. Ah, ok. Mi sembra un ottimo motivo... :-) Come ti capisco, siamo sempre tutti di corsa, accidenti.. Grazie x la risposta! Alla prossima.

    RispondiElimina