sabato 26 novembre 2011

GNOCCHETTI PESTO E GAMBERI

...A VOLTE RITORNANO...

Il secondo tragico ritorno delle code di mazzancolle.
Mi ero ripromessa che prima di comprarle nuovamente ne doveva passare di acqua per i mari!!!
Invece no. Ne è passata poca e sotto i ponti.
Per dovere di cronaca, tutto questo astio nei confronti di queste piccole bestiole nasce solo dal fatto che mi ero tagliata con il coltellino per sfilare quel cavolo di budellino per poi scoprire che la maggior parte delle persone se ne frega e lo lascia,  una incisione sul mio povero dito così veloce e netta, degna di premio per il bisturi d'oro dell'anno.
Quel giorno ne ho dette talmente tante che dall'amore smodato per questi crostacei sono passata all'odio smisurato, ma poi che senso ha portar rancore, la miglior vendetta è ricomprare quelle maledette code e cuocerle a fuoco alto hhii hhhii (risata malefica) cari vegani naturisti ecc ecc, stò scherzando -.-
Avevo dei gnochetti freschi in frigo ed un ottimo vasetto di pesto alla genovese preso in una ridente gita domenicale tra i vialetti storici di questa magnifica città, aimè, ultimamente sulla bocca di tutti per quella maledetta alluvione.  Coraggio.
L'idea del tagliolino al pesto mi annoiava un po', avevo voglia di qualcosa che desse quella puntina di sprint in più al piatto per non renderlo troppo "piatto".
Allora gnocchetti, code di gambero e pesto è sempre un trinomio speciale!
Lo avete già provato vero? allora ditemi le vostre personali modifiche :-)
INGREDIENTI:
1 busta di gnocchetti freschi (nella foto sono chicche)
1 confezione di pesto alla genovese
500 gr di code di mazzancolle


PROCEDIMENTO:
Sgusciare le code di gamber, inciderele sul dorso con un coltellino ed eliminare il filamento scuro.
C'è chi li fa lessare pochi minuti in acqua bollente e salata io per questo piatto li ho fatti saltare in padella con una noce di burro. Vanno bene tutte e due le versioni.
Far lessare gli gnocchi in acqua bollente e poco salata, il pesto è molto saporito di suo, scolarli tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura (attenzione!! caution) e farli sgocciolare nel colapasta.
Condire gli gnocchi in una wok con il pesto, a cui avrete aggiunto quel mestolo di acqua di cottura, aggiungere i gamberi e portare in tavola.
Non ho aggiunto neppure olio evo perchè di per se il pesto è abbastanza condito.
Facilissimo no?



6 commenti:

  1. tu nn puoi saper quanto mi ispirano sti gnocchetti!!! il pesto ce l'ho nn mi resta che trovare i famigerati gamberi o code che siano e mi faccio!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. mi spiace x il tuo incidente di xcorso con le mazzancolle ma in cucina questi tipi di incidenti capitano e anche spesso...x le braccia e le mani sono piena di ustioni!!! e come le chiamo io sono del tipo "sveja mammoccio" nel senso che se si sta' attenti nn succedono! eheheheh ottima ricetta, ha un aspetto gustoso e particolare bravissima e buona domenica cara ;-))

    RispondiElimina
  3. un ottima ricetta davvero invitante buona serata

    RispondiElimina
  4. che buoni gli gnocchi, pesto e gamberi mi incuriosisce, apresto ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Un primo squisito e invitante! Ciao

    RispondiElimina
  6. i cinque mondi
    la cucina di molly
    rebecca
    giovanna
    monia:
    dai davvero non sapevate che esisteva un abbinamento del genere? sono contenta di avervi dato un'idea!!

    RispondiElimina