martedì 4 ottobre 2011

CREMA PASTICCERA

DESSERT: SIAMO QUASI ALLA FRUTTA...

La ricetta è stata presa dal retro della confezione del lievito paneangeli "torta alla frutta", ma come ben sapete non essendo un asso nel cucinare i dolci, ho iniziato facendo la crema pasticcera e li mi sono anche fermata. 
Mi sembrava già tutto altamente goloso che per non rischiare di far ciofeche come al solito, mi sono arresa al primo passaggio riuscito. 
Da mangiare semplicemente così, al cucchiaio come piace a me.
Ovviamente ho apportato le mie personali modifiche, ho cercato di renderla un po' più light, non troppo dolce, ed a quanto pare l'esperimento e' stato gradito.
Per la decorazione ho scelto una leggera spolverata di cacao amaro ma voi potete provare tra le numerosi varianti come le fragole per esempio oppure i wafers o le gocce di cioccolato o ancora delle foglioline di menta ecc ecc.. è talmente basic che può essere il cuore di tante altre preparazioni.
Oggi non ho molto tempo, non mi dilungo tanto in chiacchiere ma ci tenevo particolarmente a farvi vedere questa leccornia :-) 
Mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate, ci conto!

INGREDIENTI:

2 tuorli d'uovo
mezzo litro di latte
50 gr di zucchero
60 gr di farina
1 scorza di limone
cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE

Dividere i tuorli dall’albume e metteteli in un pentolino, aggiungentevi lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta, aggiungete pian piano la farina continuando sempre a mescolare ed in ultimo unitevi il latte a filo cercando di non formare grumi, se questo dovesse succedere, frullate il tutto con il minipimer.
Fatto ciò, mettete sul fuoco ed aggiungetevi la scorza di limone e portate a bollore continuando sempre a mescolare. 
Attenzione, mescolate energicamente cercando di non far attaccare il fondo altrimenti prende quel  chè di retro gusto bruciato e dovete rifare tutto da capo.
Valutate voi la consistenza che desiderate, se vi piace più densa basta aggiungere farina se invece vi piace più liquida aggiungete del latte.

8 commenti:

  1. Buonissima la crema pasticciera! Ti è venuta bene! Ciao

    RispondiElimina
  2. grazie carissima!
    io invece ho continuato a sbirciare nel tuo blog e sta sera mi sa tanto che preparo le tue patate al forno con la tropea ;-)

    RispondiElimina
  3. Oggi la crema,domani il resto della ricetta..non puoi mica lasciarci a metà..mi sono iscritta al tuo blog,tu sei passata dal mio ma non ti sei iscritta..dai torna che ti aspetto..e aspetto anche il resto della torta..hahahah..

    RispondiElimina
  4. certo che mi sono iscritta!!
    è uno dei tuoi scherzetti pippi :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao QCNA! grazie della visita! Adoro la crema pasticcera! Ha ragione Pippi!!! e la torta? Scherzo! A presto.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog! e complimenti per le ricette che anche se semplici sono davvero molto gustose! Continua così! ;) A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi sostenitori e ti tengo d'occhio..la crema..divina!anche io l'adoro così..magari con qualche biscotto sbriciolato dentro! passa da noi se ti va abbiamo lanciato un contest sulla zucca! baci

    RispondiElimina
  8. ma si la crema così basic,è buona così poi aggiungi panna montata e viene chantilly, mascarpone e viene deliziosa, ciccolato e ci fai una zuppa inglese,baci perugina e...devi gustarla per forza......non si finisce più.....neanche di ingrassare!!!!
    un saluto a presto
    Marisa

    RispondiElimina