mercoledì 21 settembre 2011

SFORMATO DI VERDURE

L'ESTATE STA FINENDO

Eh già, siamo agli sgoccioli..ed anche in cucina ho deciso di abbandonare "i cibi freddi" partendo subito con un delizioso sformato che necessita di cottura al forno così, da riscaldare un pochino la serata :-)
Vi dirò che queste torte salate, quiche o sformati sono un po' il mio asso nella manica un po' perché si possono farcire con qualsiasi ingrediente ed un po' perché un rotolo di pasta sfoglia in fondo al mio frigorifero non manca mai, adoro prepararne di tutti i tipi e di tutte le fogge.
In questo caso le protagoniste assolute sono le verdure. 
Il fatto è che quando una cosa mi piace come gusto, rischio di diventare momotematica, ed ultimamente con queste verdure lo sono parecchio! il motivo è presto spiegato, per il mio bimbo devo preparare il brodo vegetale per le sue pappine, pertanto, quando arriva il giorno della produzione  a livello industriale devo cercare di liberamene in ogni maniera, oggi è toccato lo sformato:-)
E' una versione alleggerita, non me la sono sentita di farcirlo con panna e formaggi grassi decisamente troppo pesanti ed ancora poco adatti alla stagione. 
L'interno è composto da un misto di verdure che oltre alla bontà regalano un effetto cromatico davvero carino da vedere al momento del taglio e che dona al piatto una marcia in più.
La potete servire, come ho fatto io, in versione torta salata, quindi intera, oppure prepararla con stampini monoporzione per creare un appetitoso e raffinato fingerfood da gustare abbinato ad un buon calice di vino bianco, fresco.
Potrei dirvi semplicemente che è buona, ma mi sa che non basta, troppo facile eh… 

INGREDIENTI:

2 carote
2 patate
1 mazzetto di cicoria
1 mazzetto di bietola
1 finocchio
3 zucchine 
un po di zucca
un pugno di piselli
spinaci
2 uova
150 gr parmigiano reggiano
sale

PREPARAZIONE: 
Accendente il forno a circa 200°.
Lavate, pulite e sbucciate tutti gli ingredienti e tagliateli a pezzi abbastanza grossi. 
Metteteli a cuocere nella pentola a pressione per circa 15 minuti dal fischio.
Scolateli molto bene dalla loro brodo, oppure, per far si che lo sformato non risulti troppo tenero rischiando che al taglio si sbricioli e non sia compatto, mettete le verdure nello scolapasta ed adagiatevi sopra  un contenitore pieno d'acqua in maniera che facendo pressione elimini l'acqua in eccesso.
Scolate e raffreddate le verdure, prendete un contenitore alto e rompete due uova, aggiungetevi un pizzico di parmigiano e sale ed in ultimo amalgamate le verdure, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungetevi un'altra parte di parmigiano e continuate a mescolare. Le verdure devono risultare visibili non vanno frullate.
Prendete ora una teglia da forno tonda, mettete la carta forno, stendete il rotolo di pasta  sfoglia , bucherellate il fondo e versateci il composto. Pareggiate con cura e finite cospargendo con una abbondante spolverata di parmigiano che dona in cottura quella irrestibile crosticina.
In forno per circa 30/40 minuti a 180°. 
Fatto. Pronto.

4 commenti:

  1. Ciao, grazie per essere passata da me. Ho visto il tuo blog e mi è piaciuto! Da oggi ti seguo con piacere. A presto

    RispondiElimina
  2. ciao.. sono passata di qui per caso e.. piacere di conoscerti!ti seguo con piacere.. se ti va, passa a sbirciare il mio! ciao ciao

    RispondiElimina
  3. bella questa te la rubo subito ciao

    RispondiElimina
  4. vai col liscio steve!

    p.s. vorrei aggiungere una cosa, a volte le verdure anche se ben scolate trattengono sempre un po'd'acqua, basta aggiungere, mentre amalgamate il tutto, del pane grattugiato, questo fa si che assorba l'acqua in eccesso :-)

    RispondiElimina