venerdì 19 agosto 2011

MINI FRISELLE CON POMODORINI

TUTTO IN UN SOL BOCCONE

Chi frequenta il mio blog da un po’, saprà della mia smodata mania nei confronti del finger food o se se vogliamo essere tradizionalisti si parla dei classici stuzzichini, del cibo sfizioso insomma.
Che siano bruschette, bocconcini o crostini non importa, purchè siano tutte robine che alla fin fine smuovono un certo appetito.
Restiamo anche oggi sempre sull’onda del facile e veloce con una ricetta conosciuta già dai tempi dei tempi, un finger food a metà tra un crostino e una tartelletta.
Siamo in pieno periodo di grigliate con gli amici e cene in giardino, l'idea è quella di servire qualcosa per l’aperitivo che possa accompagnare un buon calice di prosecco da sorseggiare in attesa dell’imminente cena.
Un antipasto che può essere anche veloce se giocato d’anticipo, basta procurarsi ingredienti freschi e di ottima qualità, i basici della dieta mediterranea oserei dire, olio extra vergine di oliva, pomodorini, basilico, sale pepe e cipolla se vi va.
Le varianti possono essere molteplici la più classica è olio evo sale e pepe ma potete provarle anche con del fresco formaggio morbido miscelato con qualche erba aromatica, un delicato abbinamento potrebbe essere caprino ed erba cipollina, oppure, ricotta e basilico  da noi va molto anche  l'accostamento squacquerone e rucola.
Provate, poi lasciatemi nei commenti la vostra proposta.

INGREDIENTI:
- mini friselle pugliesi secche
- pomodorini freschi
- basilico
- olio evo
- cipollina
- sale e pepe


PROCEDIMENTO:
Preparate in una ciotolina i pomodorini tagliati a spicchi conditi con olio evo sale e pepe, un odore di cipollina e basilico. 
Lasciate riposare in frigorifero almento un paio d'ore in maniera che il pomodoro rilasciando la sua acqua formi quella salsina che poi andrà a condire le friselle ed al boccone risulti tutto molto fresco.
Ora, in uno scolapasta mettete la quantità di friselline che volete servire e con una passata veloce sotto il getto di acqua fresca, lasciate che le friselline si imbevano leggermente di acqua. In ogni modo devono risultare sempre croccanti al palato.
Mettetele in un piatto da portata, su ciascuna versateci un filo di olio e con un cucchiaino prelevate il liquido che i pomodorini hanno rilasciato. 
Adagiate sopra ogni frisellina i pomodorini freschi e precedentemente tagliati e finite il piatto decorando con foglie di basilico fresco.
Servite pure e buon appettito!

Nessun commento:

Posta un commento