domenica 16 maggio 2010

SPAGHETTI VONGOLE E ZUCCHINE

..ARMATEVI DI GRAN PAZIENZA..

Un buon primo piatto che può essere gustato sia caldo che freddo, oltrettutto, ricco di verdure che fanno così bene.
La preparazione è un po' lunga ma fidatevi, il vostro palato vi ringrazierà.
Vi consiglio di abbondare nelle porzioni perchè mangiati la sera o addirittura il giorno dopo, si sentirà ancora di più il sapore delle vongole e delle verdure impregnato nello spaghetto.
In questo caso la fa da padrone il sughetto delle vongole.
Un altro consiglio, se volete prepararli perchè avete in programma un pic-nic o mangiarli in riva alla spiaggia, è quello di cuocere anzichè gli spaghetti, i sedanini o le mezze penne: sarà molto più semplice addentarli...

INGREDIENTI
500 g di vongole
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
pepe
vino bianco da cucina
200 g di spaghetti
porro o cipollotto
sale grosso
sale fino
peperoncino
pomodorini datterini
zucchine
spaghetti

PROCEDIMENTO:

Cominciate lavando accuratamente le vongole sotto acqua corrente, fatto questo, prendetele una ad una e sbattetele sopra un tagliere in maniera che esca del tutto la sabbia che ancora potrebbe essere contenuta all'interno, sciacquate nuovamente. E' un procedimento fondamentale poichè anche solo un granello di sabbia rovina tutto il piatto.
Miraccomando abbiate pazienza e fatelo.
Mettere ora le vongole in una capace casseruola sul fuoco a fiamma vivace con due dita di acqua, olio, un goccio di vino bianco, sale e prezzemolo ed attendere che si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
A cottura ultimata, sgusciate le vongole e mettetele da parte e filtrate il liquido di cottura con una garzina.
Ora procedete con l'affettare tutte le verdure sottilmente, il porro o cippolotto uno spicchio d'aglio che poi toglierete, solitamente io lo metto infilzato in uno stuzzicandente così mi riesce più facile trovarlo e toglierlo, circa una decina di pomodori datterino e le zucchine. 
Fatto questo preparate il soffrtto con il porro e l'aglio un pizzico di peperoncino, versateci le zucchine e fate cuocere per circa 4-5 minuti, devono risultare croccanti e non stufate, poi di seguito i pomodorini che donano quel colore e gusto necessari a questo piatto ed allungate leggermente il sughetto filtrato delle vongole.
Nel frattempo mettete a bollore la pentola d'acqua per la cottura della pasta che lascierete leggermente al dente finendo la cotutta nella pentola in cui ci sono le verdure.
Scolate il tutto, versate gli spaghetti nella padella e finite aggiungendo le vongole sgusciate ed una bella spolverata di prezzemolo.
E' finalmente arrivato il momento di servire.





Nessun commento:

Posta un commento