giovedì 13 settembre 2012

TAGLIATELLE FUNGHI E SALSICCIA

S.O.S. OSPITI A CENA ALL'ULTIMO MINUTO

Come sempre, quel sant'uomo di Fabio che quest'estate ha avuto pure il coraggio di chiedermi in moglie, mi telefona in ufficio dicendo che si era dimenticato di dirmi che tra due ore, ripeto, d u e  o r e , sarebbero venuti a cena pinco pallo con la moglie, il figlio e la fidanzata, il cugino con la zia e il suocero della cognata con il nonno duecentenario O_O. (ovviamente tra di loro il tutto organizzato con laaaaaargo anticipo).
Parliamone vi prego, ditemi che anche nelle vostre case ogni 3x2 succede così ...non che la cosa mi dispiaccia, anzi, avendo un blog di cucina viene da sè che cucinare per altri è il mio punto di forza... ma detto all'ultimo minuto mi manda let-te-ral-men-te in panico!!
E allora la cosa migliore da fare? no panico!
Durante il tragitto in auto lavoro/casa la mia testa elaborava i dati su quello che poteva esserci di non animato e commestibile nel mio frigorifero, ma soprattutto, quello che potevo realizzare nel giro di un niente. Ma come già sopra detto no panico!
Quello che ne è venuto fuori è frutto di qualche minuto di delirio culinario.
E allora che tagliatelle funghi e salciccia siano.
Una  ricetta classica, non particolarmente fantasiosa, anzi, molto prevedibile ma gli ospiti hanno gradito anzi bis-gradito!
Chiariamo subito due punti, per funghi intendo i champignon, per tagliatelle intendo non le tagliatelle fatte in casa ma fatte da Casa Barilla, perchè dove c'è Barilla c'è casa (concedetemi questo spot). Lo so anch'io che con i porcini e le tagliatelle fatte da una sfoglina ri-go-ro-sa-mente- con il mattarello è tutto un altro paio di maniche,  ma che ci volete fare ci volete parlare voi con Fabio???!!! grazie, mi fareste un gran favore, io ho detto che in situazioni del genere parlerò solamente in presenza del mio avvocato.
Bando alle ciance.
Durante la preparazione il mio palato mi diceva che qualche cosa mancava, pensa che ti ripensa bbzzz bzzz bbbzzzz ecco cosa! aprendo la dispensa sono stata completamente sedata con una scatoletta di panna, lo so che potrebbe essere un optional ma è inutile, questo alimento che per tanta gente solo a nominarlo sembra cianuro, veleno, rende il piatto terribilmente piu' gustoso, secondo voi  mi sono messa a fare il calcolo delle calorie e dire no dai facciamone una versione light? no, non ne avevo il tempo.
Tanto già dal titolo si capisce che ipocalorica questa ricetta certamente non è.
Faccio sempre quello che mi pare e tendo sempre anche a sottolinearlo, infatti, visto che eravamo in cinque, due scatolette di panna hanno reso il tutto molto piu' strong.. 
Ritornando al punto di partenza, le tagliatelle funghi panna e salciccia possono essere il vostro S.O.S dell'utlimo minuto.
Ho finito con i blateramenti. Vi do gli ingredienti. che è meeeglio.
:-)

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

- 2 confezioni di tagliatelle Barilla
- 2 confezioni di panna da cucina
- 1 salsisiccia grossa e fresca
- 1 confezione di funghi freschi champignon (già comodamente affettati)
- 1 pezzetto di burro
- 1 goccetto di vino bianco
- prezzemolo
- aglio
- sale
- pepe

PROCEDIMENTO:
Mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua e portate a bollore.
Nel frattempo in una padella mettete a cuocere, senza condimenti, la salsiccia sgranata con le vostre manine. Curatela con un cucchiaio di legno avendo l'accortezza di sgranarla il piu' possibile (da cotta vi riesce meglio).
In un'altra padella mettete un pezzetto di burro con l'aglio ad insaporire. Aggiungete i funghi champignon e lasciate cuocere e sfumate con del vino bianco. A cottura terminata aggiungete del prezzemolo tritato, sale e pepe.
Se l'acqua bolle aggiungete il sale grosso, e buttate la pasta. Scolate e rimettete la pasta nella pentola di cottura aggiungendo i vasetti di panna mescolando delicatamente e con cura.
Aggiungete la salsiccia, i funghi e continuate a mantecare delicatamente.
Mettete il tutto il un piatto di portata e servite i vostri ospiti.
Fine.
Buon Appetito!!