martedì 24 agosto 2010

SCALOPPINE AL LIMONE

 SCALOPPA SCALOPPA
Una pietanza dominante nella mia estate, un piatto semplice e gustosto buono sia freddo che caldo.
Poche e semplici accortezze per rendere la vostra cena deliziosa e volendo anche light ;)
Potete prepararle la sera per il giorno dopo, mantenendole in frigorifero, saranno molto piu' buone e appetitose poichè tutti i sapori e l'aroma del limone si impregneranno nella carne donandole  quel gusto agro tipico del limone e dell'estate.
Ne avete preparate troppe e non sapete piu' che farne?
Semplice, un sandwich! prendete una pagnottella spalmateci sopra una lacrima di senape o ketcup  a vostro gradimento, metteteci la scaloppina ed una foglia di insalata..et voilà il panino è fatto!

INGREDIENTI:
 8 fettine di vitello tagliato sottile
farina
sale
pepe
burro
2 limoni spremuti (o 1lime e 1limone)

PREPARAZIONE
In un contenitore piano cospargete della farina necessaria per ricoprire bene tutte le fettine di vitello, giratele e rigiratele affinchè non siano ben infarinate da ambo le parti. 
In una padella anti-aderente fate sciogliere una noce di burro ed adagiatevi sopra le fettine, dopo circa due minuti giratele ed aggiungetevi solo una parte del succo dei limoni spremuti e lasciate evaporare.
Cuocete finchè non vedrete una leggera crosticina sulle fettine. Mettete in una pirofila le bistecche cotte, salate e pepate poi cospargete con il sughetto rimasto in pentola e con il restante succo di limone.
Se le volete fredde, lasicatele riposare 10 minuti prima di metterle in frigorifero altrimenti mangiatele subito!!!