mercoledì 3 marzo 2010

ALICI E/O SARDONCINI - GAMBERI E/O CODE DI MAZZANCOLLA IN GRATIN


Continua la saga del forno acceso.
Da brava donnina l'altra mattina sono adata al mercato del pesce con l'idea di comprare solamente due bistecche di pesce spada.
Bene, sono tornata a casa con 1,5Kg di alici 500gr di gamberi 4 cannocchie e una quantità industriale di prezzemolo ma soprattutto, senza pesce spada.
Credo di essere stata ipnotizzata dal pescivendolo.. ma ora che ci faccio con tutto quel pesce??
Dopo aver dato una sbirciata su internet su come si cucinano le alici ma soprattutto come si puliscono, ha vinto la ricetta del gratinato.
Ho dato incarico a quell’anima pia del mio ragazzo, dotato di gran pazienza, di pulirle considerando che a me faceva un po' senso vedere quei cadaverini tutti vicini vicini e pensare di sventrarli :)
A dire la verità sono strafacili da preparare, è una ricetta che non è niente in particolare, richiede pochissimo tempo è economica e almeno a casa mia è andata letteralmente a ruba!
Gli ingredienti sono pochi e semplici non so darvi le dosi esatte, ma il procedimento è talmente facile che basta andare ad occhio.
Nell'impasto io metto la scorza grattugiata di limone invece del succo, secondo me, da quel lieve sentore di freschezza in più che fà la differenza.
Bando alle ciance veniamo agli
INGREDIENTI:
500 gr di alici
abbondante prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva circa
scorza grattugiata di limone
sale
300 gr di code di gambero

PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180°.
Pulite accuratamente le alici sotto l'acqua corrente fresca togliendo la testa e la lisca centrale semplicemente con le mani, aprendole a libro e lasciandoci la codina, sciacquatele e asciugatele con un panno carta. 
Lavate il prezzemolo privandolo dei gambi, tritatelo con lo spicchio d’aglio e mettete il tutto in un contenitore mescolando il composto con il pane grattugiato aggiungendo man mano l'olio extra vergine di oliva a filo, ottenendo così una panure abbastanza compatta ed omogenea, salate ed amalgamate il composto con cura.
Foderate la teglia da forno con l'apposita carta ed adagiatevi le alici precedentemente panate fronte e retro premendo leggermente per far aderire il composto.
Per le code di gambero, invece, sgusciatele e privatele del budellino interno, prendere degli spiedini di legno ed infilate circa tre o quattro gamberi cadauno. Passateli nella panure ed infornate.
Una passata veloce di olio ed infornare per circa dieci minuti (gli ultimi 2/3 minuti con il grill) lasciate riposare qualche minuto ma servirtele ben calde magari con un bianco frizzante ed una julienne di finocchi condita solo con succo di limone :)
gnamme!

lunedì 1 marzo 2010

POLPETTA


POLPETTE L'ARTE DEL RECICLO
Mettiamo il caso che nel vostro frigorifero sia avanzato del petto di pollo già cotto, delle fettine di suinio della sera prima due fette di mortadella proprio come nel mio... ma non vi viene nemmeno per  l'anticamera del cervello l'idea di buttare tutto nel bidone, allora vi do io uno spunto per risolvere  in un colpo solo la vostra pietanza.
Le polpette, un classico del reciclo.
Avevo pensato a queste polpette come un secondo piatto ma casa mia si è trasformato in un antipasto in pieno stile finger food.
Non necessita di prodotti di nicchia o di gastronomi particolari, basta avere un po' di avanzi  di carne della sera prima e pochi altri ingredienti, mettere tutto nel mixer con un uovo e cuocere al forno. Difficile sbagliare :)

INGREDIENTI:
300 gr di carne mista
1 uovo
2 fette di mortadella
prezzemolo
50/60 gr di parmigiano
1 cucchiaio di pan grattato
sale
pepe
4 fette di pan carrè
1 tazzina di latte

PROCEDIMENTO
Accendente il forno a 180°.
Prendete il pan carrè e toglietegli la crosta con un coltellino, bagnatelo nel latte e poi strizzatelo.
Mettete nel mixer la carne e date una prima tritata, aggiungeteci ora il pan carrè l'uovo, la mortedella il prezzemolo, sale, pepe e tritate nuovamente.
Ora il composto tritato mettetelo in un contenitore ed aggiungetevi il parmigiano ed un cucchiaio di pan grattato, amalgamate bene il tutto.
Sentite se necessita ancora di sale.
Formate delle piccole palline con le mani leggermente inumidite di acqua si eviterà così che il composto vi si attacchi e fate delle palline grandi poco più di una noce.
Mettete in una teglia della carta da forno con sopra tutte le polpettine date un leggero giro di olio ed infornate per circa 10 minuti. A metà cottura giratele dall'altro lato finchè non siano dorate e sfornatele.
Lasciate raffreddare leggermente e servite o con una insalata oppure....con le patatine fritte :)