giovedì 11 febbraio 2010

PIZELLINI & PANCETTA

 

Sono stata invitata a cena da una amica  risaputo non essere per niente abile in cucina ma fortunatamente, appena arrivata, mi sono dovuta ricredere :)
I profumi di cottura non ingannano mai, e poi lasicatevelo dire l'amore fa fare cose meravigliose...
Per cena aveva preparato un rotolo di vitello foderato con prosciutto cotto, bagnato con un passato di polpa di pomodoro con sughetto di cottura veramente niente male.
Cottura al forno.
In questo caso la scarpetta con il pane è d'obbligo.
La mia idea è stata quella di questi pisellini con pancetta delicati ma resi vivaci dalla pancetta affumicata.
Serata dal contorno fantasia.

INGREDIENTI:
1kg di piselli surgelati
1/2 cipolla rossa di Tropea
6 fette di pancetta affumicata tagliata sostenuta
olio extravergine di oliva
rosmarino
sale
pepe

PROCEDIMENTO:
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una capiente pentola con dell'olio extra vergine di oliva.
Aggiungete i piselli surgelati unitamente ad un bicchiere d'acqua calda mescolate con cura salate pepate e coprite con un coperchio.
Nel frattempo che i pisellini stuferanno, tagliate a striscioline la pancetta e fatela rosolare in una padella antiaderente senza l'aggiunta olio, lo rilasciarà immediatamente la pancetta sciogliendo il suo grasso.
A metà cottura aggiungete la pancetta affumicata precedentemente rosolata ed un rametto di rosmarino intero che poi eliminerete a cottura terminata.
Cuocete per circa 15/20 minuti.
:)

COOK COOKIES


A T T E N Z I O N E - CREANO DIPENZENZA!!!

Fortunatamente non rientra nelle mie passioni culinarie preparare dolci in quanto ho sempre avuto dei problemi con la lievitazione, la cottura ma soprattutto con il tempo di attesa...
Il profumo della cottura inganna, è difficile resistere alla tentazione di non aprire il forno per vedere se finalmente la lievitazione è terminata, a volte possono servire anche 40minuti e credetemi specchiarsi nel vetro forno per così tanto tempo è al quanto "noioso" :)
Allora mi sono dedicata ai biscotti che richiedono una preparazione facile ed una cottura veloce veloce.
Ho fatto questi cookies buonissimi profumatissimi croccantissimi e cioccolatosissimi.
..Non l'avessi mai fatto..
Provare per credere 

INGREDIENTI:

190 gr di farina 00
85 gr di burro fuso
50 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
1 bustina di vanillina
170 gr di goccie di cioccolato
50 gr di noci tritate a coltello

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180°
Fondete il burro in un pentolino.
In una contenitore sbattete con lo sbattitore il burro con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato poi aggiungetevi l'uovo e continutate a mescolare fino ad ottenre un composto soffice e compatto.
A questo punto incorporateci la farina setacciata insieme al lievito al sale ed alla vanillina ed aggiungete le goccie di cioccolato e le noci tritate.
Con l'impasto ottenuto formate delle palline grandi poco più che una noce ed appiattitele leggermente.
Con queste dosi riuscirete a farne una trentina circa.
Disponete il tutto nella teglia da forno coperta con la solita carta da forno.
Cuocere per circa 10/15 minuti affinchè i biscotti non saranno dorati.
Lasciate raffredare e mangiare con moderazione :)

martedì 2 febbraio 2010

ITALIAN SUSHI

Vi capita mai di aver più voglia di chiacchierare che di cucinare?
A me si..e allora niente di meglio che stappare una buona bottiglia di vino fresco ed organizzarsi per un aperitivo luuuuungooooo dove tra un bicchier di vino ed uno stuzzichino potete far finta di scordarvi la cena :)
Per chi come me ha perso completamente la testa per il sushi, ma non trova mai il negozio ben fornito e che abbia gli ingredienti giusti, vi consiglio questo rotolino di salmone affumicato con ripieno di caprino, robiola e rucola più facile a farsi che a dirsi e la cosa ancor più strepitosa è che potete trovare tutti gli ingredienti al vostro supermercato!
L'ho già fatto diverse volte e devo dire la verità, mi soddisfa sempre di più, è una cosa semplice semplice ma fa sempre fare bella figura e con poca fatica!
La variante potrebbe essere quella di cospargerli con semi di sesamo e servirli alternati su una bella alzatina rettangolare.

INGREDIENTI:
salmone affumicato (fresco è meglio ma va bene anche quello confezionato)
formaggio caprino
formaggio robiola
un pizzico di buccia grattugiata di limone
rucola
olio
semi di sesamo

PROCEDIMENTO
Lavate la rucola sotto acqua corrente fresca, privatela dei gambi e asciugatela.
In un contenitore, con una forchetta, amalgamate i due formaggi caprino e robiola con un filo d'olio extravergine d'oliva e gratuggiateci appena un pizzico di buccia di limone che dona quella leggera freschezza al palato.
Cercate di tagliarle le fette di salmone in maniera da renderle il più regolari possibili, dopo di che, posizionate ogni singola fetta su un foglio di carta pellicola e spalmateci sopra la crema di formaggio terminando con alcune foglie di rucola. (Miraccomando, le foglie di rucola non devono uscire dalle estremità per una questione estetica, se così è tagliatele in modo che sia presentabile)
Arrotolate il tutto aiutandovi con il lato della carta pellicola formando proprio un rotolino.
Se vi piace, alcuni potete cospargerli con dei semi di sesamo facendoli rotolare in un piatto per farli aderire perfettamente.
Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Ah dimenticavo il vino.. secondo voi un Chardonnay?
ciao ciao ;)

INSALATA FARRO&FERRO

Pausa pranzo, un insalata veloce veloce e poi di corsa al lavoro!
Giusto il tempo di accendere la pentola a pressione per cuocere un po' di farro, dare una saltata in padella a delle foglie di spinaci e via a condire l'insalata.

INGREDIENTI:
radicchio
insalata riccia
lattuga
spinaci
carote
pane tostato
farro perlato
olio extravergine d'oliva
sale

PROCEDIMENTO:
Riempite d'acqua la pentola a pressione poco meno della metà e mettete a cottura circa due pugni di farro per 15 minuti circa.
Nel frattempo pulite e mondate le verdure e mettetele tutte insieme in una insaliera, mescolate con cura e condite con un giro d'olio extravergine d'oliva, salare.
Pulite, altresì, gli spinaci in foglia e saltateli in una padella con un filo d'olio in modo che rimangano croccanti, lasciateli raffreddare ed uniteli all'insalata. 
Tagliate a quadretti abbastanza grandi il pane e sempre nella stessa padella dove avete saltato gli spinaci, tostate il pane.
A cottura ultimata del farro, scolatelo e raffreddatelo sollo l'acqua corrente, unitelo all'insalata insieme al pane tostato.
Potete aggiungere anche dell'uovo sodo, del tonno, pomorini, rucola, mozzarelline ecc ecc.
Caffè e via al lavoro!
:-)